Campus Ludes

La nostra Missione è quella di formare professionisti altamente preparati, competenti e in grado di affrontare con successo le sfide globali, nonché di promuovere l'innovazione

Campus Ludes si ispira ad una visione di una società basata sulla pace, la promozione dell’individualità e il rispetto per ogni persona in tutte le fasi della vita.     I nostri valori, missione e visione sono ispirati da queste fondamentali idee, che ci spingono a creare un ambiente formativo che permetta a ciascun individuo di realizzare il proprio potenziale e contribuire in modo positivo alla società. Qui, valorizziamo l’unicità di ogni studente e promuoviamo l’importanza della diversità nel processo di apprendimento e crescita personale.

Scopri le opportunità e l'atmosfera unica che offre Lugano

La Nostra Vision

Ludes è un Campus che promuove il dialogo e la condivisione tra le diverse comunità. Ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo che valorizzi la diversità culturale, l’equità di genere e l’accessibilità per tutti.

Ludes mira a creare un ambiente sicuro e accogliente in cui ogni individuo si senta rispettato e valorizzato per la propria unicità, e dove la diversità sia considerata una risorsa fondamentale per l’apprendimento e la crescita personale.

La collaborazione con il territorio è uno dei pilastri della nostra visione presente e futura. Ci impegniamo a costruire relazioni solide e durature con la comunità locale, promuovendo la sinergia tra il Campus e il territorio circostante, inserendoci in modo armonioso nella realtà sociale e culturale del Cantone Ticino.

La nostra Missione è quella di formare professionisti preparati e competenti, che mettono al centro della loro attenzione la persona e le sue esigenze, sviluppando le capacità di ascolto attivo e di empatia necessarie per offrire un servizio di alta qualità, rispettoso delle diversità e mirato al miglioramento della qualità della vita.

Ludes è impegnata a valorizzare l’unicità e le potenzialità di ogni individuo, concentrandosi sulla crescita personale e professionale di ogni studente, offrendo l’opportunità di costruire basi solide per avere successo nel mondo professionale e nella vita, attraverso un percorso formativo personalizzato e attento alle esigenze e alle aspirazioni di ogni studente.

La Nostra Storia

La nostra storia - L.U.de.S. dal 1999. L'evoluzione di un'idea che guarda al futuro

1999

L.U.de.S., ovvero Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche, nasce sottoforma associativa nel 1999, quando il professor Paolo Sotgiu diede il via all’iniziativa nel Canton Ticino, in Svizzera. Il suo obiettivo era quello di proporre un nuovo modello, basato sul rispetto e la dignità dell’essere umano, che favorisse e promuovesse lo scambio culturale, offrendo esperienze formative, scientifiche e di ricerca sia a livello europeo che extraeuropeo.

2003

I primi studenti in Fisioterapia percorso Croce Rossa Svizzera – diploma Federale L.U.de.S. terminano i loro studi e si inseriscono nel mondo del lavoro con rapidità e sono apprezzati per la loro preparazione. L.U.de.S. ottenne infatti il riconoscimento definitivo dalla Croce Rossa Svizzera, del proprio programma quadriennale “Diploma Federale in Fisioterapia”. Questo programma venne proposto in L.U.de.S. fino al 2009, momento in cui la Confederazione Elvetica decise di non rinnovare il mandato alla Croce Rossa. L.U.de.S. divenne quindi partner della Semmelweis.

2006

Con risoluzione (seconda) n. 703 del 14 febbraio 2006, il Consiglio di Stato ha autorizzato L.U.de.S. – Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche ad utilizzare la denominazione Università Privata ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 della legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli Istituti di ricerca del 03 ottobre 1995 (LUSI/SUPSI; RL 5.3.1.1).

2008

L.U.de.S. stringe l’accordo di partnership con la Semmelweis, diventandone off-campus, per il Bachelor in Physiotherapy, programma Semmelweis.

2014

A seguito della modifica apportata all’art. 14 LUSI/SUPSI, che consente l’utilizzo del termine università solo a scuole accreditate dalle autorità nazionali o intercantonali competenti,  L.U.de.S. – Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche, per adeguarsi alla nuova normativa, costituisce la società L.U.de.S Sagl, trasformando la propria struttura in un moderno Campus denominato “Campus Ludes” specializzato nell’offrire servizi e logistica idonei ad offrire i programmi di studio di istituzioni internazionale di istruzione terziaria superiore.

2022

Campus Ludes stringe l’accordo di partnership con la Zaporizhzhia State Medical, diventandone off-campus, per il Master Degree in Dentistry, programma ZSMU.

2023

Campus Ludes stringe l’accordo di partnership con la Presov, diventandone off-campus, per il Bachelor in Psychology e e il Bachelor in Dental Hygiene.