Partnership

Semmelweis

Dal 2008 la Ludes è Campus della Semmelweis con sede a Budapest (Ungheria) per il corso di Bachelor Sc. Degree in Fisioterapia.

La Ludes funge da sede logistica e offre i servizi agli studenti che seguono il programma della Semmelweis a Lugano.

UCM Foundation HEI

Dal 2017 la Ludes è Campus della UCM Foundation  con sede a Malta. La Ludes funge da sede logistica e offre i servizi agli studenti che seguono i programmi UCM a Lugano.

Choice Quality Health Center

Choice è un centro specializzato nella riabilitazione fisioterapica e nella salute della persona. Autorizzato e riconosciuto dalle autorità competenti e dalle casse malati, offre servizi di fisioterapia e benessere in un ambiente curato ed accogliente. Grazie a metodologie e tecnologie all’avanguardia, salute e benessere si integrano per garantire sempre terapie personalizzate in base alle esigenze di tutti i pazienti.

Affidarsi a Choice significa fare una scelta di qualità per raggiungere il pieno equilibrio del proprio corpo.

Choice Health Wellness and SPA

Choice Health Wellness Spa è un ambiente accogliente e rilassante dove prendersi cura del corpo e dello spirito.

L’approccio olistico di Choice consente di vivere un’esperienza unica e dimenticare lo stress quotidiano, grazie a un complesso di antiche pratiche e rituali di salute e bellezza, potenziate da tecniche e tecnologie innovative.

Choice offre un elisir di cure eseguite da terapisti esperti e altamente affidabili: trattamenti esclusivi e momenti di autentico benessere.

Science Adventure

Science Adventure è un istituto affiliato a UCM, ed è uno spin-off di QBT SAGL un'azienda svizzera con anni di esperienza nello sviluppo di algoritmi e software di calcolo. Science Adventure sviluppa sistemi software e hardware integrati basati sullo studio dell'intelligenza artificiale (AI) con tecnologie di machine learning (ML) e deep learning (DL) e con analisi semantica del linguaggio (o NLP). I sistemi possono essere applicati a diversi settori: aerospaziale, automobilistico, sanitario e assistenziale, finanziario e immobiliare, per l’osservazione e lo studio del comportamento sociale, IoT, e per lo studio sui cambiamenti climatici. I sistemi possono essere utilizzati in programmi software come motori di ricerca semantici, indicizzatori automatici, riconoscitori del linguaggio vocale cosi come a bordo di droni o satelliti.

In particolare, i sistemi sviluppati da Science Adventure possono essere utilizzati da soli o inclusi in progetti più grandi, come un singolo componente del sistema.

Science Adventure sviluppa soluzioni basate su AI, NLP e ML.

In particolare Science Adventure ha esperienza nell’ambito degli studi sociali, che applica a modelli comportamentali applicati non solo a software ma anche a studi per la previsione sociale. Science Adventure lavora anche con strumenti hardware come stampanti 3D, realtà virtuale e apparecchiature di realtà aumentata. Nel laboratorio Science Adventure, sito all’interno del Campus Ludes, viene offerta agli studenti UCM l'opportunità di fare esperienza e utilizzare tecnologie e strumenti allo stato dell'arte. Il Laboratorio rappresenta un vantaggio enorme per gli studenti che possono interagire direttamente con lo Staff degli esperti e scienziati che operano all’interno di Science Adventure o che collaborano con lo stesso. Nel primo semestre 2019, Science Adventure ha offerto agli studenti UCM del Corso di Laurea in Fisioterapia, un seminario elettivo di introduzione alle tecniche di Machine Learning e Artificial Intelligence applicate alla Fisioterapia. Il Seminario viene replicato ogni semestre con la partecipazione, a ciclo, degli studenti.

Temi del Seminario

Cos’è l’Intelligenza Artificiale: principi generali e applicazioni in Medicina

Prof. Federico Cecconi

Aspetti sociali e giuridici nell’applicazione dell’AI

Avv. Angela Di Iorio

Applicazioni specifiche di AI in Fisioterapia e Riabilitazione

Alessandro Barazzetti e Prof. Federico Cecconi

Altri Servizi

L.U.de.S. Sagl è un’azienda che può offre servizi e logistica, nella qualità di Campus, alle università e enti di formazione che intendono offrire i propri corsi a Lugano.  Il Campus e i servizi sono offerti anche a imprese, o a privati, interessati a razionalizzare le spese della propria azienda, utilizzando in condivisione e co-working spazi e servizi. Le aule del Campus e singole postazioni in uffici comuni sono messi a disposizione dei privati e delle aziende che intendono affittare spazi – ad ore, giorni, settimane e mesi – permettendo di risparmiare, incidendo al ribasso sul proprio budget dei costi. Un ampio e moderno Campus per lo svolgimento di molteplici attività, dai meeting aziendali ai corsi di formazione o alla realizzazione di presentazioni personalizzate, su richiesta, e per ogni esigenza (convegni, assemblee, conferenze…).

Su richiesta, è inoltre possibile registrare l’attività svolta nelle aule, anche confezionando video professionale HD con immagine di sfondo statica oppure con servizio fotografico.