ENTRA IN LUDES

1999

L.U.de.S. - Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche nasce sotto forma associativa nel 1999 in Canton Ticino, Svizzera da un’iniziativa del proff. Paolo Sotgiu, con lo scopo di favorire e promuovere un nuovo scambio culturale con esperienze didattiche, scientifiche e di ricerca sia in ambito europeo che extraeuropeo.

2006

Con risoluzione (seconda) n. 703 del 14 febbraio 2006, il Consiglio di Stato ha autorizzato L.U.de.S. - Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche ad utilizzare la denominazione Università Privata ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 della legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli Istituti di ricerca del 03 ottobre 1995 (LUSI/SUPSI; RL 5.3.1.1).

2014

Nel 2014, a seguito della modifica apportata all’art. 14 LUSI/SUPSI sopracitato, che consente l’utilizzo del termine università solo a scuole accreditate dalle autorità nazionali o intercantonali competenti, L.U.de.S. - Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche costituisce la società L.U.de.S Sagl, trasformando la propria struttura in un Campus con servizi e logistica appropriati per offrire i programmi di studio di Università internazionali. Attualmente i programmi dei Corsi di laurea offerti nel Campus L.U.de.S. sono della Semmelweis University e di UCM Higher Education Institution Foundation.

Visione

Ludes è un Campus multiculturale e innovativo, aperto al dialogo e alla condivisione. Un impegno in cui professionalità, passione e collaborazione con il territorio sono alla base della nostra visione presente e futura.

Missione

La nostra Mission è formare professionisti preparati e competenti, capaci di affrontare le sfide globali del mercato di riferimento e di sviluppare le capacità di ascolto necessarie per interpretare al meglio i bisogni dei propri interlocutori e futuri pazienti.

Valori

Ludes riconosce l’unicità e il valore dei propri studenti. Sostiene le loro potenzialità e capacità, sempre in dialogo tra diverse culture e tradizioni. Studiare in Ludes permette di raggiungere una crescita sia professionale che personale, costruendo basi solide per affrontare al meglio il proprio percorso.

Attività Sociali

Ludes sostiene le attività sociali interagendo in modo proattivo con realtà esistenti nel Cantone Ticino.
Risponde ai bisogni della collettività promuovendo innovazione e sviluppo collaborando con le forze economiche già presenti sul territorio.

Il Campus Ludes è il risultato del lavoro iniziato da Paolo Sotgiu, suo fondatore, e perseguito con impegno da Manuela Sotgiu-Di Martino, vedova del Prof. Sotgiu, e dai figli Antonella, Cristian, Lara François e Joelle. Insieme a Cristian Sotgiu, ora funzionario cantonale, sono i soci della L.U.de.S. Sagl.


Ludes è la sede per una formazione altamente professionale, un luogo di accoglienza, educazione e crescita personale, apertura alla vita, alle tradizioni e allo scambio tra i popoli.



LUDES È OFF SITE


Semmelweis  University


Dal 2008 Ludes è Campus dell'università Semmelweis University con sede a Budapest, Ungheria, per il Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia in lingua italiana. Ludes funge da sede logistica e offre i servizi agli studenti che seguono il programma di Semmelweis a Lugano.


SCOPRI SEMMELWEIS

UCM Foundation HEI


Dal 2017 Ludes è Campus dell’università UCM Higher Education Institution Foundation con sede a Malta per il Corso di Laurea triennale in Psicologia e in lingua Italiana e per il Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia in lingua francese. Ludes funge da sede logistica e offre i servizi agli studenti che seguono i programmi UCM a Lugano.


SCOPRI UCM FOUNDATION HEI



LUDES È PARTNERSHIP

Choice Quality Health Center

Choice è un centro specializzato nella riabilitazione fisioterapica e nella salute della persona. Autorizzato e riconosciuto dalle autorità competenti e dalle casse malati, offre servizi di fisioterapia e benessere in un ambiente curato ed accogliente. Grazie a metodologie e tecnologie all’avanguardia, salute e benessere si integrano per garantire sempre terapie personalizzate in base alle esigenze di tutti i pazienti. Affidarsi a Choice significa fare una scelta di qualità per raggiungere il pieno equilibrio del proprio corpo.

Choice Health Wellness and SPA

Choice Health Wellness Spa è un ambiente accogliente e rilassante dove prendersi cura del corpo e dello spirito. L’approccio olistico di Choice consente di vivere un’esperienza unica e dimenticare lo stress quotidiano, grazie a un complesso di antiche pratiche e rituali di salute e bellezza, potenziate da tecniche e tecnologie innovative. Choice offre un elisir di cure eseguite da terapisti esperti e altamente affidabili: trattamenti esclusivi e momenti di autentico benessere.


Science Adventure

Science Adventure è un istituto svizzeroaffiliato UCM, con sede nel Campus LUDES. Science Adventure è uno spin-off di QBT SAGL, azienda svizzera con anni di esperienza nello sviluppo di algoritmi e software di calcolo. Science Adventure sviluppa sistemi software e hardware integrati basati sullo studio dell'intelligenza artificiale (AI) con tecnologie di machine learning (ML) e deep learning (DL) e con analisi semantica del linguaggio (o NLP). I sistemi possono essere applicati a diversi settori: aerospaziale, automobilistico, sanitario e assistenziale, finanziario e immobiliare, per l’osservazione e lo studio del comportamento sociale, IoT, e per lo studio sui cambiamenti climatici. I sistemi possono essere utilizzati in programmi software come motori di ricerca semantici, indicizzatori automatici, riconoscitori del linguaggio vocale cosi come a bordo di droni o satelliti. In particolare, i sistemi sviluppati da Science Adventure possono essere utilizzati da soli o inclusi in progetti più grandi, come un singolo componente del sistema.

Science Adventure sviluppa soluzioni basate su AI, NLP e ML.
In particolare Science Adventure ha esperienza nell’ambito degli studi sociali, che applica a modelli comportamentali applicati non solo a software ma anche a studi per la previsione sociale. Science Adventure lavora anche con strumenti hardware come stampanti 3D, realtà virtuale e apparecchiature di realtà aumentata. Nel laboratorio Science Adventure, sito all’interno del Campus Ludes, viene offerta agli studenti UCM l'opportunità di fare esperienza e utilizzare tecnologie e strumenti allo stato dell'arte. Il Laboratorio rappresenta un vantaggio enorme per gli studenti che possono interagire direttamente con lo Staff degli esperti e scienziati che operano all’interno di Science Adventure o che collaborano con lo stesso.

Il Laboratorio UCM/Science Adventure ha implementato la piattaforma eLearning realizzando una sezione interamente dedicata alla realtà aumentata immersiva (AR) e alla realtà virtuale (VR).


L’accesso al settore AR e VR è garantito a tutti gli studenti immatricolati ai Corsi offerti nel Campus Ludes, che possono così avvantaggiarsi delle potenzialità della realtà aumentata e della realtà virtuale per vivere esperienze di apprendimento interattive, dinamiche e coinvolgenti.


Utilizzare la realtà virtuale nel processo di apprendimento comporta molteplici vantaggi:
- L'immersività aumenta la concentrazione e il livello di attenzione, migliorando la "learning retention";
- Rende possibile attività che altrimenti non sarebbero realizzabili nella realtà;
- Permette attività pratiche in ambienti controllati e con scenari simulati;
- Consente il miglioramento dei video tecnici attraverso visualizzazioni 3D da più angolazioni;
- Permette la registrazione di tecniche e trattamenti per analisi, feedback e valutazioni.


Utilizzare la realtà virtuale nel processo di apprendimento comporta molteplici vantaggi:
l'immersività aumenta la concentrazione e il livello di attenzione, migliorando la "learning retention";

rende possibile attività che altrimenti non sarebbero realizzabili nella realtà
Permette attività pratiche in ambienti controllati e con scenari simulati
Consente il miglioramento dei video tecnici attraverso visualizzazioni 3D da più angolazioni;
Permette la registrazione di tecniche e trattamenti per analisi, feedback e valutazioni

Altri Servizi

L.U.de.S. Sagl è un’azienda che può offre servizi e logistica, in qualità di Campus, alle università e enti di formazione che intendono offrire i propri corsi a Lugano. 

Il Campus e i servizi sono offerti anche a imprese, privati e ad aziende interessate a spazi in condivisione e co-working. Le aule del Campus e singole postazioni in uffici comuni sono a disposizione di privati e aziende che intendono affittare spazi ad ore, giorni, settimane e mesi, risparmiando. Un ampio e moderno Campus per svolgere molteplici attività
Meeting aziendali
Corsi di formazione
Presentazioni personalizzate, su richiesta, e per ogni esigenza (convegni, assemblee, conferenze)
Su richiesta, è inoltre possibile registrare l’attività svolta nelle aule, anche confezionando video professionale HD con immagine di sfondo statica oppure con servizio fotografico.