Descrizione Corso

Lo studente laureato in Psicologia alla LUDES saprà radicare le sue competenze specifiche in altri campi del sapere, così come richiedono gli attuali sistemi ad alta complessità, con particolare riferimento all’area della riabilitazione, dell’economia, del sociale.

Il Corso di laurea triennale in Psicologia (Bachelor) ha lo scopo di trasmettere conoscenze avanzate sulla psicologia come materia scientifica, collocandola nell’ambito delle scienze umane. Pone le basi per un dialogo con le discipline affini, quali la filosofia, la sociologia, l’antropologia, la medicina, le neuroscienze, fornendo spunti per ulteriori riflessioni. Analizza il metodo sperimentale in psicologia, la storia della disciplina, le principali teorie e le applicazioni. Gli studenti si preparano così a un’acquisizione di conoscenze sempre più organica e specifica, con solide basi interdisciplinari.

Il metodo Ludes

Durante il corso lo studente acquisirà, inoltre, in riferimento al Certificato Europeo (EuroPsy), sei competenze di base: teoriche, metodologiche, diagnostiche, comunicative, dell’intervento e organizzative.

Grande risalto sarà dato al dialogo tra diverse correnti (psicoanalitiche, comportamentali, cognitive, umanistiche, sistemiche).
Lo studente definisce così una modalità precisa di approccio alla disciplina, comprendendo come aspetti relazionali, emotivi e cognitivi interagiscano tra loro. Attraverso casi clinici, laboratori, supervisioni, lo studente sperimenta, acquisisce e implementa nuove modalità interattive frutto di un’adeguata interiorizzazione concettuale, anche sul piano dei vissuti. Ragiona criticamente sui concetti appresi, distingue sviluppo normale da aspetti disfunzionali della mente, applica adeguatamente il problem solving alle dinamiche mentali, nel segno di una solida visione etico-antropologica di riferimento. E’ inoltre preparato teoricamente e praticamente alla scelta consapevole dei futuri indirizzi di studio che vorrà intraprendere.

Lo studente laureato in Psicologia alla LUDES saprà radicare le sue competenze specifiche in altri campi del sapere, così come richiedono gli attuali sistemi ad alta complessità, con particolare riferimento all’area della riabilitazione, dell’economia, del sociale.

Peculiarità del corso è anche il rapporto diretto con il docente, in classi a numero ristretto, per facilitare il costante monitoraggio dell’apprendimento; gli studenti, inoltre, avranno anche la possibilità di avvalersi dei risultati della ricerca prodotti dall’Istituto “Paolo Sotgiu”, che vanta nomi di assoluto prestigio internazionale, dal premio Nobel, Kary Mullis, al fisico quantistico, Jack Tuszynski, al neurobiologo, Gustav Bernroider, allo psichiatra Mark Rasenick.

LUDES experience
* Mindfulness / Asse intestino-cervello / Psicosomatica / Sostegno psicologico e attività di riabilitazione / Biochimica dei disturbi dell’umore / Approcci quantistici alle psicopatologie / Reti neurali e patologie depressive e bipolari / Neuroeconomia, neuromarketing e processi decisionali / Fondamenti di robotica / Antropologia dei sentimenti / Modelli pedagogici dell’affettività / Simbolica del corpo (teatroterapia) / Musicoterapia / Pet therapy / Elementi fondamentali di criminologia / Antropologia del desiderio
Sbocchi professionali
Il laureato in Psicologia, oltre a poter accedere al successivo ciclo di studi di livello Master Degree (Laurea magistrale), previsto dall’ordinamento di LUDES, potrà operare in numerosi ambiti:
comunità per il disagio minorile
strutture residenziali volte al trattamento del disagio psichico e dell’assistenza ai disabili
organizzazioni: scolastiche, per lo sviluppo del territorio e dell’occupazione, pubbliche e private per la produzione di beni e servizi, senza scopo di lucro, forze armate, sistema carcerario, confessionali e religiose
intervento psicologico rivolto alla promozione della salute individuale e comunitaria, sotto la diretta responsabilità di figure professionali formate specialisticamente in ambito clinico
servizi psicologici, dei servizi di NPI, dei dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva
strutture residenziali volte al trattamento del disagio psichico e dell’assistenza ai disabili
consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari
servizi sociali, assistenziali, di cooperazione, terzo settore
CONTATTACI
Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci, sarà nostra cura rispondere ad ogni dubbio sul corso di studi o curiosità.
Numero verde gratuito dall'Italia: 800 07 98 00
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Nome *

E-mail *

Telefono *
Messaggio

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
LAUREA IN FISIOTERAPIA