Vivere e studiare a Lugano

Un Campus moderno e accogliente

Studiare in Svizzera… In un paesaggio incantevole tra lago e montagna, in una città – Lugano – tra le più belle e sicure di tutta la Confederazione Elvetica.

Vivere e studiare a Lugano, significa crescere in un ambiente internazionale e multiculturale che permette allo studente di fare un’esperienza responsabile e aperta all’altro e al mondo.

Studiare in un Campus moderno e accogliente, con ampie e luminose aule, perfettamente funzionali, provviste di lavagne interattive multimediali, collegamento WiFi e videoconferenza. Il Campus offre spazi comuni per lo svago, il ristoro, lo studio e co-working.

Il centro Choice Quality Health Center, situato all’interno del Campus, è a disposizione degli studenti per lo svolgimento di una parte del tirocinio di pratica clinica sotto la guida e la supervisione di docenti e tutor che accompagnano e sostengono gli studenti nel percorso di studi e nel processo di apprendimento.

Choice è dotato delle attrezzature più avanzate nel campo della riabilitazione con strumentazioni e tecnologie di ultima generazione.

Il Campus è dotato di un laboratorio prototipo di Intelligenza Artificiale, che fa capo a Science Adventure, istituto affiliato UCM.

All’interno del Campus è attivo il servizio per la presa a carico di studenti disabili e con DSA.

Comunicazioni per gli studenti

Le comunicazioni (circolari, avvisi, calendari, disposizioni, provvedimenti, decreti, esiti votazioni, scadenze, ecc.…) sono pubblicate sul sito internet nell’area riservata dello studente e vengono considerati documenti ufficiali.

La pubblicazione degli atti sul sito equivale all’avvenuta notifica.

Pertanto, è obbligo dello studente impegnarsi a tenersi costantemente informato attraverso la consultazione degli atti pubblicati nella propria area riservata, le cui credenziali di accesso vengono comunicate agli studenti all’inizio del primo semestre.

Ogni comunicazione di carattere amministrativo e didattico perverrà allo studente a mezzo e-mail istituzionale, appositamente creata per ciascun iscritto.

Assicurazioni

Lo studente deve assicurarsi privatamente in caso di malattia, infortuni ed RCT con decorrenza dal 1° giorno del 1° Anno di corso sino al termine del corso. Lo studente deve fornire alla segreteria generale una fotocopia o la scansione dei contratti assicurativi.

La segreteria generale fornisce, su richiesta dello studente, un esempio delle assicurazioni da mostrare al proprio assicuratore di fiducia.

Iscrizione a singoli insegnamenti

È possibile presentare richiesta per seguire uno o più insegnamenti attivati all'interno di alcuni corsi di studio, sostenendo la prova di esame e acquisendo i crediti afferenti al modulo.

È sufficiente inviare una mail di richiesta a segreteria@uniludes.ch indicando quale modulo si vorrebbe frequentare.

Successivamente la segreteria fornirà indicazione sull’effettiva possibilità di frequentare il modulo e indicherà le modalità di iscrizione allo stesso, con calendario e costi.

Visti e permessi di soggiorno

Gli studenti di nazionalità straniera, che dimoreranno su territorio svizzero, devono fare richiesta del Permesso di Dimora a scopo di “Studio in Svizzera” seguendo le indicazioni cantonali leggibili sul sito internet.

Diritti/obblighi degli studenti e lavoro per studenti

Per maggiori dettagli relativamente ai doveri ed obblighi di allievi e studenti che desiderano soggiornano sul territorio svizzero durante gli studi, è necessario seguire le indicazioni cantonali alla seguente pagina

La segreteria generale è a disposizione degli studenti per chiarimenti. Lo Studente deve fornire alla segreteria generale una fotocopia semplice del proprio Permesso di Dimora. Oppure può inviare scansione del documento a segreteria@uniludes.ch.

Qualsiasi cambiamento deve essere notificato entro 14 giorni all’ufficio migrazione:

- indirizzo

- nazionalità

- modifica del cognome e nome

- trasferimento in un altro Comune o Cantone

- modifica dello stato civile (matrimonio, nascita, adozione, divorzio, ricongiungimento familiare)

- partenza definitiva dalla Svizzera o verso un altro Cantone

In caso di cambio di abitazione, lo studente dovrà avvisare il Comune di Dimora precedente (se diverso da quello nuovo) della propria partenza, e contestualmente il nuovo Comune di Dimora del proprio arrivo.

Chi risiede in Svizzera dovrà altresì, entro 3 mesi dall’entrata, effettuare domanda di esonero dalla cassa malati al preposto ufficio cantonale: ISTITUTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI DI BELLINZONA.